Laurence Watts
looking west
“Looking West” è un lavoro fotografico che esamina la mascolinità nella sottocultura australiana del Rodeo e l’iconografia del Cowboy. Mira a destabilizzare le nozioni di identità maschile rivelando la sua costruzione attraverso la performance sociale.
La serie è sostenuta da una linea semi-narrativa di “ricerca del cowboy”
Questa ricerca rivela che molto tempo dopo la conquista del West e la chiusura della Frontiera, il Cowboy esiste come un insieme di ideali culturali visivi attraverso i quali la mascolinità è articolata nella sottocultura del Rodeo, utilizzando i segni distintivi del cappello, degli stivali, della camicia e della fibbia western.
Laurence Watts (nato nel 1989 a Londra, Regno Unito) è un fotografo con sede a Melbourne, Australia. Ha completato una laurea in inglese, filosofia e studi culturali presso l’Università dell’Australia occidentale nel 2016 e ha ulteriormente affinato le sue capacità con una laurea in arte (fotografia – con lode) presso la RMIT University nel 2018.
L’obiettivo di Watts racconta storie avvincenti e il suo libro fotografico di debutto, “Looking West”, testimonia la sua abilità narrativa. Concentrandosi sulla mascolinità performativa all’interno della sottocultura australiana del Rodeo e sull’iconografia del Cowboy, questo progetto offre una profonda esplorazione in un mondo ricco di tradizione e simbolismo. Il libro fotografico non solo ha messo in mostra il suo talento, ma gli è anche valso il plauso della critica.
Oltre al suo libro fotografico, Watts ha esposto il suo lavoro in mostre personali, tra cui “Looking West” al Perth Centre for Photography nel 2019 e The CornerShop a Sydney nel 2022. Il suo eccezionale talento è stato riconosciuto con il premio Portrait of Humanity dalla British Journal of Photography nel 2021 e nomination come finalista per l’Iris Award da parte del Perth Centre for Photography nel 2018 e 2016.