Cristiano Morbidelli - In Festa

Cristiano Morbidelli

IN FESTA

Il progetto In Festa – citando il Maestro Gardin – nasce dalla volontà di documentare i riti e le feste popolari in giro per l’Italia. Dal cuore della Sardegna fino alla Campania, passando per la Tuscia. In un mondo sempre più social – ma sempre meno sociale – la festa rappresenta ancora oggi un momento di aggregazione, dove spesso la spontaneità e il senso di appartenenza sono reali e non “filtrati”. Il rito religioso o la festa pagana fanno da collante con il territorio e permettono a tante persone – anche solo per un giorno – di essere qualcun altro o qualcos’altro. Troviamo esaltazione, ricordi, entusiasmo, dolore, il trasgredire le regole. Numerosi maestri si sono occupati di questa tematica in passato, ma ognuno è figlio del proprio tempo e quindi ho sentito il bisogno di documentare questi cambiamenti. Chissà quanti riti o quante feste si modificheranno o scompariranno, quante lacrime di gioia o grida di entusiasmo fotograferemo ancora. L’importante sarà non tradire la tradizione.

Cristiano Morbidelli nasce a Viterbo nel 1982; inizia a sperimentare il mezzo fotografico a partire dal 2006, grazie alla passione che gli viene trasmessa dal padre. Si laurea in Filologia moderna – indirizzo Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale – con una tesi magistrale dal titolo “Usi e funzioni sociali dell’autoritratto fotografico: autofocus sul sé“. Questo elaborato vuole approfondire la diffusa necessità dell’uomo moderno di veicolare attraverso la fotografia la propria persona/immagine partendo da una serie di autoritratti d’autore. Tematiche affrontate anche al di fuori dell’ambito universitario in alcuni incontri organizzati da diverse associazioni fotografiche.

Ha curato all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche – insieme al collega Marco Graziotti e sotto la supervisione del Prof. Giovanni Fiorentino – un laboratorio fotografico dedicato agli studenti. Passione per l’insegnamento che è proseguita attraverso talk, workshop e corsi svolti in collaborazione con Foto Video Mecarini.

Cristiano si dedica inizialmente al paesaggio per poi incontrare la fotografia di strada.

La fotografia di strada gli permette di essere finalista nei più importanti festival internazionali (Miami, Londra e Bruxelles), ma la passione per la componente antropologica cresce sempre più fino a materializzarsi in progetti a lungo termine incentrati sul legame tra uomo, tradizioni e religione.